Imprenditorialità. in queste ultime settimane sono stato "sommerso" da questa parola. Mi capita spesso. Personalmente, trovo sia una delle cose che più mi affascina nella vita: vedere persone che credono nelle loro idee, che rischiano per portarle avanti e che non si bloccano per la paura di perdere. Vi racconto brevemente tre storie: la prima ambientata a Napoli, la seconda a Seriate e l' ultima a Marilleva in Trentino (la più divertente:-))
Andiamo in ordine cronologico:
"Giornata di Studio Rivolta alle Amministrazioni Sanitarie Pubbliche e Private della Regione Campania" al Policlinico Federico II Napoli.
- Scommettere che uno strumento digitale finalizzato alla "Digitalizzazione del servizio di pulizia e disinfezione" non solo serva.. ma incontrerà l' interesse di committenti e imprese...
- Decidere di realizzare una evento simile
- Scommettere che si troveranno persone interessate all' argomento
- organizzare e coordinare l' intervento di tutti i relatori..
Per fare tutto questo serve una certa dose di coraggio: e questo a Claudio Campion non manca di certo.
Scommessa vinta! Evento riuscitissimo!
Sintetizzo gli interventi che più mi hanno colpito:
Il Dott. Roberto Lombardi dell' Inail di Roma ci ha espresso due concetti fondamentali:
Disinfezione come misura fondamentale per la sicurezza sul posto di lavoro: la legge 81 e le responsabilità del datore di lavoro
Per la legge 81 il datore di lavoro è tenuto a mettere in pratica la miglior scienza e conoscenza del momento storico
Il Dott. Camillo Falvo, Procuratore della Repubblica di Vibo Valenzia, ci ha parlato del responsabilità giuridica del committente e dell' impresa specie per le attività di disinfezione ospedaliera.
Ha portato esempi reali di sentenze e procedimenti giuridici sia in capo a committenti che a imprese
Alle volte sentire parlare di esempi reali è più chiaro di tanta teoria :-)
Nel finale Claudio Campion ha presentato Claudit.
Tracciabilità delle operazioni, Controlli di qualità del servizio, Mappatura digitale delle strutture = DIGITALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA
Essere il leader di mercato nazione e sentire una continua necessità di cambiamento e miglioramento: questo è quello che più mi piace della Magris SPA.
Dal 2022 Magris cambia pelle!
.. non è vero..
Magris AGGIUNGE UNA NUOVA PELLE: si specializza nel servizio a clienti territoriali.
- Costituzione della Magica S.r.l., azienda di logistica interna
- Messa a regime della piattaforma di Fara Olivana
- Nuova struttura commerciale
- Forte spinta alla digitalizzazione e utilizzo del B2B
Questi sono per sommi capi le principali strategie messe in atto per riuscirci.. sono pronto a scommettere che ci si riuscirà!..
Naturalmente si consolida e rafforza la nostra capacità di servizio verso i clienti nazionali e internazionali:
- Progetti innovativi (leggi lavasciuga robotizzata Nextbot.. a breve aggiornamenti)
- Sviluppo soluzioni customizzate
- Soluzioni di digitalizzazione e sicronizzazione documentale
- Innovazione green e valori aziendali
Parleremo prossimamente nel dettaglio di tutto questo..
Andare a praticare lo smart working a 1400 mt insieme a più di 50 persone della community di Comehome è un dura lavoro.. ma qualcuno doveva pur farlo!.. questa volta è tocca to a me!!
Ad agosto 2020 ho conosciuto 4 ragazzi che hanno scommesso sulla voglia di socializzare e di condividere momenti di divertimento e crescita delle persone.
Mi è subito venuto voglia di mettere il mio per aiutarli a vincere questa commessa! :-)
Al link trovate i dettagli del progetto.. la scommessa la si sta vincendo alla grande!
Tutte queste esperienze mi sono di grande ispirazione.
Sono convinto ci aspetterà un 2022 pieno di sfide stimolanti.
A presto!